Le classifiche della settimana dal 7 al 13 settembre 2020 (da iBuk)

    0
    106
    visualizzazioni

    Siamo alla seconda settimana di settembre, dal 7 al 13 ed ancora la classifica è dominata da nuove uscite che si affiancano ai confermati successi dei mesi estivi.

    Al primo posto in classifica generale sale dal quarto posto della scorsa settimana Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose di Gianrico Carofiglio che, a partire da insegnamenti orientali, tenta di esortare a riportare la gentilezza in politica e nella vita di tutti i giorni.

    Stabile al secondo posto entra Helgoland di Carlo Rovelli che, a partire dalla crescita della teoria dei quanti, arriva all’analisi della natura umana e si se stessi.

    Scende in terza posizione, pur mantenendo il primato in classifica internazionale, il bestseller francese pluripremiato in Francia, Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin.

    Guadagna nuovamente posizioni, salendo in quarta e mantenendosi in testa alla classifica italiana, Come un respiro del regista Ferzan Ozpetek, la storia di due sorelle che riscoprono il proprio passato, a metà tra thriller e romanzo.

    In quinta posizione, secondo in classifica nazionale, il Premio Strega 2020 Sandro Veronesi con Il colibrì, seguito da L’enigma della camera 622 di Joël Dicker, che scende in sesta posizione, pur rimanendo secondo in classifica internazionale.

    Scende al settimo posto dal terzo della scorsa settimana, Fratelli per caso. La storia dei Q4 di Diego Lazzari, Tancredi Galli, Gianmarco Rottaro, Emanuele Giaccari, che ripercorre la storia dell’amicizia che lega i quattro famosi tiktoker italiani.

    Perde una posizione, arrivando in ottava, l’ultimo episodio del commissario Montalbano, uscito postumo, il tanto atteso Riccardino di Andrea Camilleri, che mantiene la terza posizione in classifica italiana.

    Chiudono la classifica, la nuova saga italiana La casa sull’argine. La saga della famiglia Casadio di Daniela Raimondi, quarta in classifica nazionale e Il quaderno dell’amore perduto, ancora Valérie Perrin, terza in classifica internazionale.

    Classifica nazionale

    In classifica nazionale in quinta posizione il libro più venduto del 2019, che permane in classifica almeno per questa prima parte del 2020, la saga de I leoni di Sicilia. La saga dei Florio di Stefania Auci.

    Due nuovi titoli nella seconda metà della classifica, Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio dalla penna di Remo Rapino, premio Campiello 2020 e Chiedimi la luna romanzo di esordio di Cristiano Caccamo, rispettivamente in sesta e settima posizione.

    Chiudono la classifica con lo stesso ordine della scorsa settimana, (Gianrico Carofiglio, con La misura del tempo nuovo episodio dell’avvocato Guido Guerrieri, Andrea Vitali con Il metodo del dottor Fonseca, un giallo ricco di personaggi singolari e l’ultimo titolo di Ilaria Tuti, Fiore di roccia, un nuovo thriller ambientato ai tempi della guerra.

    Classifica internazionale

    Un nuovo titolo sotto il podio della classifica internazionale con il nuovo thriller di Angela Marsons, Il primo cadavere nuovo episodio con la detective Kim Stone, seguita dall’ edizione speciale del secondo episodio di After. Un cuore in mille pezzi. di Anna Todd, che perde una posizione dalla scorsa settimana.

    Stabili invece il bestseller giapponese Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi e Persone normali, successo del 2019 di Sally Rooney, da cui è stata prodotta la serie tv trasmessa nel 2020, rispettivamente al sesto e settimo posto.

    In ottava posizione Volontario ad Auschwitz di Witold Pilecki, soldato polacco infiltratosi volontariamente ad Auschwitz, con la speranza di poter organizzare una rivolta contro i nazisti dall’interno del campo di concentramento.

    Chiudono la classifica, La magia del ritorno di Nicholas Sparks e il primo volume de L’Attraversaspecchi, Fidanzati dell’inverno di Christelle Dabos.

    Classifica generale

    1. Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose – Gianrico Carofiglio (Feltrinelli)
    2. Helgoland – Carlo Rovelli (Adelphi)
    3. Cambiare l’acqua ai fiori – Valérie Perrin (E/O)
    4. Come un respiro – Ferzan Ozpetek (Mondadori)
    5. Il colibrì – Sandro Veronesi (La Nave di Teseo)
    6. L’enigma della camera 622 – Joël Dicker (La Nave di Teseo)
    7. Fratelli per caso. La storia dei Q4 – Diego Lazzari; Tancredi Galli; Gianmarco Rottaro; Emanuele Giaccari (Rizzoli)
    8. Riccardino – Andrea Camilleri (Sellerio Editore Palermo)
    9. La casa sull’argine. La saga della famiglia Casadio – Daniela Raimondi (Nord)
    10. Il quaderno dell’amore perduto – Valérie Perrin (Nord)

    Narrativa italiana

    1. Come un respiro – Ferzan Ozpetek (Mondadori)
    2. Il colibrì – Sandro Veronesi (La Nave di Teseo)
    3. Riccardino – Andrea Camilleri (Sellerio Editore Palermo)
    4. La casa sull’argine. La saga della famiglia Casadio – Daniela Raimondi (Nord)
    5. I leoni di Sicilia. La saga dei Florio – Stefania Auci (Nord)
    6. Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio – Remo Rapino (Minimum Fax)
    7. Chiedimi la luna – Cristiano Caccamo (HarperCollins Italia)
    8. La misura del tempo – Gianrico Carofiglio (Einaudi)
    9. Il metodo del dottor Fonseca – Andrea Vitali (Einaudi)
    10. Fiore di roccia – Ilaria Tuti (Longanesi)

    Narrativa straniera

    1. Cambiare l’acqua ai fiori – Valérie Perrin (E/O)
    2. L’enigma della camera 622 – Joël Dicker (La Nave di Teseo)
    3. Il quaderno dell’amore perduto – Valérie Perrin (Nord)
    4. Il primo cadavere – Angela Marsons (Newton Compton Editori)
    5. Un cuore in mille pezzi. After. Ediz. speciale. Con Poster. Vol. 2 – Anna Todd (Sperling & Kupfer)
    6. Finché il caffè è caldo – Toshikazu Kawaguchi (Garzanti)
    7. Persone normali – Sally Rooney (Einaudi)
    8. Volontario ad Auschwitz – Jack Fairweather (Newton Compton Editori)
    9. La magia del ritorno – Nicholas Sparks (Sperling & Kupfer)
    10. Fidanzati dell’inverno. L’Attraversaspecchi. Vol. 1 – Christelle Dabos (E/O)