Super TEA Plus
Romanzo
TEA
5 maggio 2016
cartaceo
348

Una piacevole sorpresa La Lettera di Kathryn Hughes, comprato per caso durante l’estate, sotto consiglio e senza neanche conoscerne la trama.
Protagonista una donna, vittima di un matrimonio infelice e di un uomo amato ma violento, che trova per caso una lettera mai spedita, scritta da uno sconosciuto molti anni prima e decide di cercarne il mittente e di recapitarla al destinatario.
Due storie che si intrecciano, tra presente e passato, con protagoniste due donne deluse e schiacciate da uomini incapaci di comprenderne i sentimenti e soprattutto di rispettarle.
Donne sole, abbandonate, deluse oltremodo dall’uomo che amano, costrette a rialzarsi ed affrontare da sole le avversità che la vita riserva loro.
Il finale è sicuramente scontato, però la trama riesce a tenere il lettore incollato alle pagine, alimentandone la curiosità, grazie anche ai continui salti temporali.
Il linguaggio chiaro ed essenziale, rende la narrazione completa e mai noiosa, senza inutili descrizioni. I personaggi ben caratterizzati attraverso le parti essenziali non solo del carattere, ma della vita che svolgono, rende ancor più piacevole la lettura.
Una lettura scorrevole e coinvolgente, che ti strappa anche più di una lacrima nei momenti più crudi, adatta senz’altro ad una calda estate come questa.
Una frase…
Non sapeva spiegarselo, eppure si sentiva come se gli avessero strappato il cuore dal petto e lo avessero sostituito con un pezzo di piombo.
Contenuti extra
Sul sito de Il Libraio, Neri Marcorè legge un estratto del romanzo