Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro

0
3
visualizzazioni
Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro
Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro Book Cover Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro
NARRATORI MODERNI
Ali Berg, Michelle Kalus,
Romanzo
Garzanti
2020
cartaceo
324

I libri hanno sempre tutte le risposte.

«Le sembrava di conoscerlo già. Le frasi spontanee che punteggiavano le pagine di quel libro le erano arrivate al cuore. Il modo leggero in cui erano scritte e la spensieratezza di curve, anse e inchiostro le erano penetrati sotto la pelle.»

Bea sta per compiere trent’anni. Un’età in cui si fa un bilancio del passato, ma soprattutto si decide su che cosa puntare per il futuro. Lei sa che c’è solo un luogo dove guardare per ricominciare davvero: tra le pagine di un libro. Forse è per questo che, durante una passeggiata nella sua libreria di fiducia, The Little Brunswick Street Bookshop, la sua attenzione viene colpita da un piccolo volume dalle pagine sgualcite. Quel libro sembra aver scelto proprio lei e Bea non avrebbe mai immaginato che potesse custodire un tesoro: una serie di note a margine scritte in un’elegante grafia. Parole che, seppure di uno sconosciuto, sembrano parlarle direttamente. Parole che nessuno le ha mai rivolto, ma che lei ha sempre sognato di leggere. Bea è convinta che sia un segno. Deve capire chi ha scritto quelle righe, ma non può farlo da sola. Ha bisogno dell’aiuto di altri lettori come lei. Per questo lancia una serie di appelli in rete, accompagnandoli sempre con una citazione. Perché gli autori che più ama, da Louisa May Alcott a Lewis Carroll, a Marcel Proust, sanno che cosa è giusto fare. Non è una ricerca facile. Ma un giorno Bea riesce a scovare la persona che ha scritto gli appunti. L’uomo perfetto per lei. Tutto sembra andare come ha sempre desiderato, anche se Bea sa che i libri, dietro una copertina accattivante, possono nascondere un segreto. Bisogna avere pazienza e leggerli fino all’ultima pagina, godendosi il viaggio. Ovunque le parole vogliano portare. Perché solamente tra le pagine di un libro si può trovare la forza di ricominciare.
La vita inizia quando trovi il libro giusto è stato il romanzo rivelazione del 2018. Ora le autrici tornano con il seguito ideale di una storia che ha affascinato migliaia di lettori. Un nuovo romanzo in cui i libri sono i protagonisti indiscussi. In cui le parole riescono a cambiare il destino. In cui l’amore arriva, ma solo se è una storia bella da raccontare.

Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro è un titolo letto per caso, grazie ad un regalo. Non è il mio genere preferito, ma un libro scorrevole che si fa leggere con piacere.

Il romanzo è il secondo della coppia di autrici australiane Ali Berg e Michelle Kalus, che già hanno riscosso enorme successo con La vita inizia quando trovi il libro giusto. Anche in questo caso la storia è basata sull’amore per i libri e per la lettura, che condiziona la vita dei protagonisti.

Siamo a Melburne, dove la protagonista, Bea, trentenne, pubblicitaria, appassionata di libri, si trasferisce per cambiare vita.

Qui fatica a farsi nuovi amici ed, insoddisfatta della propria vita, si lancia alla ricerca del proprietario di un libro, trovato per caso in una libreria di testi usati. Le pagine sono ricche di annotazioni che incuriosiscono sempre più la protagonista.

Le sembrava di conoscerlo già. Le frasi spontanee che punteggiavano le pagine di quel libro le erano arrivate al cuore. Il modo leggero in cui erano scritte e la spensieratezza di curve, anse e inchiostro le erano penetrati sotto la pelle

Da qui parte una storia d’amore e d’amicizia, con personaggi variegati e assolutamente coincidenti con gli stereotipi dei nostri giorni, che risulta assolutamente gradevole e simpatica.

Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro è un romanzo carino, senza pretese, ma che si lascia leggere con molto piacere. La storia è semplice, ma non scontata ed alterna momenti di ilarità a svolte inaspettate.

Tutto è incentrato su titoli di romanzi e citazioni ed alla fine del libro c’è un elenco nutrito da cui attingere sia per nuove letture che per verificare di aver individuato la corretta provenienza delle citazioni riportate durante la storia.

  • Trama
  • Personaggi
  • Ambientazione
  • Linguaggio
  • Copertina
  • Complesso
3.2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui