Tutto cambia. (Cazalet #5)

0
99
visualizzazioni
Tutto cambia
Tutto cambia. La saga dei Cazalet Book Cover Tutto cambia. La saga dei Cazalet
Le strade
Elizabeth Jane Howard
Romanzo
Fazi Editore
18 Settembre 2017
ebook
610

…E alla fine sono arrivati gli anni Cinquanta. Il capitolo conclusivo della saga dei Cazalet si apre con una perdita significativa: la Duchessa viene a mancare. Andandosene, porta via con sé gli ultimi frammenti di un mondo che sta scomparendo: quello della servitù domestica, della classe sociale, della tradizione. È quel mondo polveroso, dalle atmosfere d’altri tempi, che ci aveva conquistati all’inizio di questa appassionante storia. Molti anni sono passati, molte vicende ci hanno fatto sorridere e commuovere, molte cose sono cambiate. Il mondo moderno si dimostra pieno di insidie, e gli uomini Cazalet si rivelano poco equipaggiati per affrontarlo e incapaci di seguire le orme del padre: la gestione dell’azienda di famiglia non è cosa facile, e ogni certezza viene meno. Nel frattempo, le donne cercano di farsi strada, ognuna a modo suo. Louise, ormai divorziata, resta invischiata in una relazione con un uomo sposato, mentre Polly e Clary faticano a conciliare il matrimonio e la maternità con le loro idee e ambizioni lavorative; Villy, da tempo abbandonata dal marito, alla fine deve imparare a vivere in maniera indipendente. Ma sarà Rachel, che ha sempre vissuto per gli altri, a dover affrontare la sfida più difficile… Nelle commoventi pagine finali, una nuova generazione Cazalet si ritrova a Home Place per Natale. Solo una cosa è certa: niente sarà mai più lo stesso. I diritti della saga dei Cazalet sono stati acquisiti dai produttori di Downton Abbey per la realizzazione di una nuova serie tv, attualmente in fase di lavorazione.

Eccoci al termine della grande Saga dei Cazalet, una piacevolissima scoperta, che mi ha tenuto compagnia con i suoi cinque volumi a cavallo di questi due anni.

Ho fatto passare un po’ troppo tempo dalla fine del quarto episodio, Allontanarsi e riprendere il filo è stato un po’ faticoso, nonostante Tutto cambia si collochi molti anni dopo e quindi preveda la descrizione di tutto ciò che è cambiato nel frattempo.

La storia in realtà si poteva fermare al quarto capitolo, con il finale dolce e scontato, che però chiudeva tutte le vicende principali. Diciamo che con Tutto cambia, l’autrice abbia voluto dare un ultimo colpo di coda, chiudendo in modo definitivo un’epoca, non solo storica, ma anche familiare.

La casa però è rimasta la stessa da allora. Se chiudo gli occhi vedo ancora i dettagli di ogni singola stanza, del giardino, del frutteto, dei campi, del bosco col suo torrente. Potrei andarmene in giro bendata e dirvi esattamente dove mi trovo. Ed è così per tutti noi, è questo che sto cercando di dire.

Protagoniste di questo volume sono prevalentemente le ragazze ormai donne, Polly, Clary e Louise, ma non mancano Rachel e gli uomini di casa. Alcuni personaggi sono totalmente usciti di scena e l’autrice si limita ad accennare loro, giusto per mettere il lettore a conoscenza dellla strada intrapresa.

Nell’ultima parte torna grande protagonista la famiglia, con i quattro fratelli alle prese con le proprie vicende lavorative e personali, in una modalità che ricorda molto il primo capitolo, Gli anni della leggerezza. Resta invece a mio parere troppo marginale la vita di Louise, che per quanto faccia parte di questo ultimo volume, avrebbe meritato più spazio, sia nel presente che nella ricostruzione del passato.

Lo stile è sempre gradevolissimo, con un linguaggio semplice e scorrevole che fa divorare le pagine senza quasi accorgersene. Il saltare da un protagonista e quindi da una vicenda ad un’altra rende dinamica la narrazione, nonostante non vi siano particolari colpi di scena o evoluzioni inaspettate della trama.

Una frase

Questa casa è dentro di noi e non ce ne dimenticheremo mai. Io credo che siamo fortunati ad aver avuto nella vita un luogo che ci è così caro e che ci porteremo sempre nel cuore.

  • Trama
  • Personaggi
  • Ambientazione
  • Linguaggio
  • Copertina
  • Complesso
4

Warning: Illegal string offset 'Book' in /web/htdocs/www.ilsognalibri.it/home/wp-content/plugins/wp-review/includes/functions.php on line 2162

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui