L’amica geniale, finalmente in TV

0
72
visualizzazioni
L'amica Geniale

Dopo tanta attesa è uscita la data di andata in onda della fiction de L’amica geniale, finalmente in tv: 27 novembre, in prima visione su raiuno.

In totale otto episodi, che andranno in onda per quattro martedì consecutivi, girati tra Ischia,Marcianise e Napoli, che dovrebbero coprire il primo volume della serie.

Con la regia di Saverio Costanzo, già regista de “La solitudine dei numeri primi“, la produzione è durata ben 8 mesi, con la ricostruzione del rione in un set di circa 20.000 metri quadri, dopo un casting complicato soprattutto per scegliere le due protagoniste.

Le prime puntate sono state presentate in anteprima al festival di Venezia e riproposte poi ai primi di ottobre nei cinema italiani. Hanno riscosso un discreto successo ma, come prevedibile, anche parecchio dissenso tra i lettori appasionati della serie.

Il trailer ufficiale

Personalmente i libri mi sono piaciuti, coinvolgenti nella trama e nello stile, ma non condivido il successo eclatante, la permanenza in testa alle classifiche.

Soprattutto non ho mai amato la protagonista, troppo succube degli eventi e dell’amica, come ho ribadito nelle valutazioni dei vari capitoli (L’amica geniale, Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e chi restaStoria della bambina perduta)

La resa cinematografica, come sempre,  porterà nuovi lettori e scontenterà gli appassionati. 

Già l’idea di non girare tutto a Napoli, ma spostarsi in zone che con il libro hanno poco a che vedere non trova alcuna motivazione. In più lo stile della Ferrante è caratterizzato da una dose di introspezione che è difficile rendere con immagini e senza parole.

Ritengo impossibile riprodurre sullo schermo quello che c’è dietro ogni episodio, ogni gesto, che l’autrice ha saputo magistralmente accompagnare con la sua penna.

Vedremo cosa sono riusciti a realizzare….non ci resta che attendere qualche altra settimana per vedere L’amica geniale, finalmente in tv

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui