L’allieva

    0
    79
    visualizzazioni
    L'allieva

    La serie che ha reso celebre in Italia e all’estero Alessia Gazzola.

    Alice Allevi, ragazza sognante ed un po’ imbranata è specializzanda in medicina legale, ma ha la passione non solo per il suo lavoro, ma anche per le indagini, oltre ad un cuore in perenne batticuore per il suo principale.

    Tra problemi sentimentali e di carriera, la simpatica ragazza si diletta ad indagare nei casi che le capitano tra le mani, non col piglio di investigatore, ma con quello di donna in grado di conoscere a fondo le sfaccettature dell’animo umano.

    Nel 2018 è uscito un nuovo volume della serie, l’ottavo, tutti editi da TEA e successivamente da Longanesi,che presenta anche un mini sito dedicatoS

    La serie tv

    Nel 2016 è stata trasmessa su raiuno la prima serie della fiction tratta dai primi tre volumi, con protagonista Alessandra Mastrolonardo e Lino Guanciale nei panni del suo capo.

    Dopo il notevole successo di pubblico, nell’autunno 2018 è finalmente stata trasmessa la seconda stagione, con gli stessi protagonisti, mentre è in lavorazione la terza.

    Il sito web della serie tv è raggiungibile qui


    Tutti i volumi della serie

    L'allieva

    L’allieva (L’allieva #1)

    Ho comprato e letto L'allieva dopo aver visto la pubblicità della nuova serie tv su Raiuno, pensando: "Per trarne una fiction non sarà un capolavoro, ma chissà che non ne valga la pena...". Beh, non voglio farne una critica pessima, ma non riesco nemmeno ad individuare una caratteristica che mi abbia colpito particolarmente. Tralasciamo, ma non troppo, gli errori di ortografia, in particolare le innumerevoli "e" non accentate, soprattutto ad inizio periodo. Capisco un errore di distrazione, ma sembra che non si conosca l'esistenza della "e maiuscola accentata" (o la differenza tra voce del verbo essere e congiunzione?). Fa arrabbiare, perchè al giorno d'oggi è in primis il computer a suggerire errori ortografici ed è impensabile che tra scrittore, correttore di bozze e le innumerevoli altre persone che mettono mano ad un libro prima che esca in libreria, nessuno si accorga di così tanti "strafalcioni". Passando alla trama, ci si aspetterebbe un romanzo giallo, ma non lo è. C'è l'omicidio di fondo che diventa quasi un'ossessione per la protagonista, ma si capisce dal primo momento chi sia il colpevole e come si siano svolti i fatti. Un po' meno ovvio è il movente, ma di certo non è la storia che ti appassiona e coinvolge. Il resto è il classico romanzetto rosa, con la storia d'amore di fondo ed una protagonista simpatica, ma che alle volte avresti voglia di prendere a schiaffi per come affronta le cose, per la stupidità con cui si lascia abbindolare e trascinare in cose sbagliate. Il linguaggio è quello diretto e scorrevole dei romanzetti del genere, si lascia leggere senza sforzi e senza guizzi. Insomma sembra una critica pessima, in realtà non lo è, forse mi aspettavo qualcosa in più dal successo della serie, forse non era il momento adatto per una lettura così leggera. Si tratta della classica lettura estiva, per quando si cerca qualcosa di divertente ed evasivo senza troppe pretese. Una frase... «In Giappone si dice: non sorridiamo perché qualcosa di buono è successo, ma qualcosa di buono succederà perché sorridiamo. » La serie Questo è il primo volume della serie omonima L'allieva che descrive nel tempo la carriera ed i problemi di cuore della protagonista. Contenuti extra Longanesi ha realizzato un Blog interamente dedicato alla serie L'allieva, con informazioni sull'autrice, sull'ultimo episodio in uscita e con un gioco interattivo. La fiction TV Da questa serie è stata tratta la fiction tv di Raiuno L'allieva, con Alessandra Mastrolonardi e Lino Guanciale. Due volti amati e simpatici che sicuramente hanno avuto un ruolo determinante nel successo della serie. La prima stagione è andata in onda nel 2016 con grande successo di pubblico, portando alla realizzazione della seconda trasmessa nel 2018.
    Arabesque

    Arabesque (L’allieva #7)

    Il ladro gentiluomo

    Il ladro gentiluomo (L’allieva #8)

    https://youtu.be/QlOLmS1Ls_0
    Articolo precedenteSezione Q
    Articolo successivoL’amica geniale
    CONDIVIDI