Le classifiche della settimana (10-16 giugno 2019 da iBuk)

    0
    85
    visualizzazioni

    La classifica di metà giugno vede il ritorno nelle prime dieci posizioni di grandi classici, probabilmente grazie alle letture assegnate dagli insegnanti per le vacanze.

    In testa alla classifica generale, oltre che a quella italiana, resta ancora Andrea Camilleri, con l’ultima avventura del commissario Montalbano, Il cuoco dell’Alcyon. Un pensiero commosso non può che andare a quest’autore che lotta in questi giorni tra la vita e la morte e si spera possa ancora regalarci tanto altro dalla sua penna irriverente.

    Al secondo posto, prima in classifica internazionale, sale un’uscita di questi giorni, La stanza delle farfalle di Lucinda Riley, che abbandona la serie delle sette sorelle per regalare al lettore un romanzo con una grande protagonista femminile alle prese con i segreti del suo passato.

    Al terzo posto, secondo in classifica italiana, mantiene il suo successo I leoni di Sicilia. La saga dei Florio dove Stefania Auci racconta la storia di una famiglia dell’800 trasferitasi dalla Calabria in Sicilia. Segue Entra nel mondo di Luì e Sofì. Il fantalibro dei Me contro Te.

    In quinta posizione un’altra nuova uscita che subito raggiunge il secondo posto della classifica internazionale, Il sigillo del cielo di Glenn Cooper, che passa da un luogo all’altro, da oriente ad occidente, dagli anni mille al giorni nostri per regalarci un romanzo che tiene il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.

    Guadagnano posizioni rispetto alla scorsa settimana due volumi di fiabe venduti solo nelle librerie Feltrinelli, Le più belle storie delle mille e una notte e Le più belle fiabe dei fratelli Grimm.

    Chiudono la classifica generale, perdendo qualche posizione rispetto alla scorsa settimana, Nella notte, nuovo romanzo di Concita De Gregorio e La versione di Fenoglio di Gianrico Carofiglio.

    Nella classifica nazionale, troviamo al quinto posto Tutto sarà perfetto di Lorenzo Marone seguito della nuova regina del thriller italiano, Ilaria Tuti con Ninfa dormiente, un nuovo caso da analizzare dal Commissario Teresa Battaglia.

    Seguono due classici delle letture assegnate nelle scuole, Se questo è un uomo di Primo Levi e Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino.

    Chiudono la classifica italiana M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati che rientra dopo tanto tempo nelle prime dieci posizioni e Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari di Fabio Geda, volume uscito nel 2010.

    In classifica internazionale dopo le prime posizioni già menzionate, troviamo A un metro da te, seguito dalla regina del thriller Camilla Läckberg con La gabbia dorata, che lascia la testa della classifica.

    Altro classico in quinta posizione L’amico ritrovato di Fred Uhlman, che scavalca il primo volume della serie After di Anna Todd. In settima posizione sale un altro classico, Il giovane Holden di J. D. Salinger .

    Una nuova uscita all’ottavo posto, Il tempo dell’ipocrisia. di Petros Markaris, un nuovo caso per il commissario Kostas Charitos, in libreria da questa settimana.

    Chiudono la classifica 1984 di George Orwell ed il secondo volume della serie After, che perde numerose posizioni dopo settimane di presenza fissa in classifica.

    Classifica generale

    1. Il cuoco dell’Alcyon – Andrea Camilleri (Sellerio Editore Palermo)
    2. La stanza delle farfalle – Lucinda Riley (Giunti Editore)
    3. I leoni di Sicilia. La saga dei Florio – Stefania Auci (Nord)
    4. Entra nel mondo di Luì e Sofì. Il fantalibro dei Me contro Te – Me contro Te (Mondadori Electa)
    5. Il sigillo del cielo – Glenn Cooper (Nord)
    6. Le più belle storie delle mille e una notte (Titolo venduto esclusivamente nelle librerie Feltrinelli) – Degl’Innocenti Fulvia (Gribaudo)
    7. Le più belle fiabe dei fratelli Grimm (Titolo venduto esclusivamente nelle librerie Feltrinelli) – Giorgi Laura (Gribaudo)
    8. Nella notte – Concita De Gregorio (Feltrinelli)
    9. La versione di Fenoglio – Gianrico Carofiglio (Einaudi)
    10. Sulla tua parola. Messalino. Letture della messa commentate per vivere la parola di Dio. Luglio-agosto 2019 – ( Editrice Shalom)

    Narrativa italiana

    1. Il cuoco dell’Alcyon – Andrea Camilleri (Sellerio Editore Palermo)
    2. I leoni di Sicilia. La saga dei Florio – Stefania Auci (Nord)
    3. Nella notte – Concita De Gregorio (Feltrinelli)
    4. La versione di Fenoglio – Gianrico Carofiglio (Einaudi)
    5. Tutto sarà perfetto – Lorenzo Marone (Feltrinelli)
    6. Ninfa dormiente – Ilaria Tuti (Longanesi)
    7. Se questo è un uomo – Primo Levi (Einaudi)
    8. Il sentiero dei nidi di ragno – Italo Calvino (Mondadori)
    9. M. Il figlio del secolo – Antonio Scurati (Bompiani)
    10. Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari -Fabio Geda (Baldini + Castoldi)

    Narrativa straniera

    1. La stanza delle farfalle – Lucinda Riley (Giunti Editore)
    2. Il sigillo del cielo – Glenn Cooper (Nord)
    3. A un metro da te – Rachael Lippincott; Mikki Daughtry; Tobias Iaconis (Mondadori)
    4. La gabbia dorata – Camilla Läckberg (Marsilio)
    5. L’amico ritrovato – Fred Uhlman (Feltrinelli)
    6. After. Ediz. speciale. Vol. 1 – Anna Todd (Sperling & Kupfer)
    7. Il giovane Holden – J. D. Salinger (Einaudi)
    8. Il tempo dell’ipocrisia. Un nuovo caso per il commissario Kostas Charitos – Petros Markaris (La nave di Teseo)
    9. 1984 – George Orwell (Mondadori)
    10. Un cuore in mille pezzi. After. Vol. 2Anna Todd (Sperling & Kupfer)