Terra Alta

0
69
visualizzazioni
Terra alta
Terra alta Book Cover Terra alta
NARRATORI DELLA FENICE
Javier Cercas
Giallo
Guanda
2 luglio 2020
384

Una storia avvincente, che cattura il lettore dalle prime pagine, e allo stesso tempo scuote profondamente le coscienze.

El Cultural
Un intrigo poliziesco che parla di vita e di letteratura, e di come la letteratura, se è coraggiosa e sincera, può cambiare la vita. Un thriller teso dall’inizio alla fine.
La Vanguardia
Il ritratto di un uomo che diventa eroe suo malgrado.
ABC
Un giallo impeccabile. Cercas gestisce in modo sapiente emozioni e sentimenti… Il protagonista appartiene alla schiera dei suoi eroi imperfetti.
El Periódico
Godiamoci senza preconcetti il nuovo Javier e seguiamolo fiduciosi. E’ uno dei pochi scrittori europei in circolazione. E Terra Alta è, ancora una volta, una lezione magistrale su ciò che è e su ciò che potrà essere il romanzo nel corso di questo travagliatissimo secolo.
Il Venerdì - La Repubblica
Javier Cercas, dopo Soldati di Salamina o Anatomia di un istante, è uno degli autori spagnoli più famosi in trenta lingue del mondo. Cinquatotto anni dieci romanzi ha vinto lo scorso anno, con Terra Alta il premio Planeta, il nobel iberomericano. Le sue opere seducono, provocano, indispettiscono, perché il professore di Letteratura ha un’idea forte, quasi militante del romanzo, oggetto che spinge il lettore non solo a svagarsi ma a porsi delle domande su se stesso e sul mondo che lo circonda
TTL - La Stampa
Il libro [Terra Alta], che in Spagna ha vinto il Premio Planeta, è uno di quelli che ha una superficie e trasparente, ma non il fondo: niente è scontato, i dialoghi sono serrati tra botta e risposta alternati a pause esplicative non troppo lunghe e mai noiose.
Huffingtonpost
Il varco tra la volontà del racconto e la realtà dell'episodio è il motore che innerva la scrittura di Cercas, creando una narrativa di straordinaria forza ed efficacia moderna.
Il Giornale
Cercas realizza un noir che tiene insieme i suoi vari talenti e le differenti anime della propria opera e, come nei suoi precedenti romanzi, cerca in Terra Alta di tenere aperte porte e finestre su altre realtà. Quello che la sua narrativa sembra rifiutare è in effetti l’immersione in mondi chiusi e claustrofobici. Cercas vuole sempre aprire su un altrove, che è, insieme all’opposto – la chiusura in spazi e luoghi ristretti – la sua doppia vocazione di scrittore profondamente spagnolo e insieme profondamente europeo, e ovviamente internazionale.
Doppiozero
Una storia avvincente, che cattura il lettore dalle prime pagine, e allo stesso tempo scuote profondamente le coscienze.
El Cultural
Un crimine spaventoso sconvolge una quieta cittadina nel Sud della Catalogna: i proprietari dell’azienda più impor­tante della zona, le Gráficas Adell, vengo­no trovati morti, con segni evidenti di feroci torture. Il caso è asse­gnato a Melchor Marín, giovane poliziotto e appassionato lettore, alle spalle un passato oscuro e un atto di eroismo quasi involontario, che lo ha fatto diventare la leggenda del corpo e lo ha costretto a lasciare Barcellona. Stabilitosi in questa piccola regione dal nome evocativo di Terra Alta, crede di aver seppellito l’odio e la voglia di riscatto sotto una vita felice, grazie all’amore di Olga, la bibliotecaria del paese, dalla quale ha avuto una figlia, Cosette. Lo stesso nome della figlia di Jean Valjean, il protagonista dei Miserabili, il suo romanzo prefe­rito. L’indagine si dipana a ritmo serrato, coinvolgendo temi come il conflitto tra giusti­zia formale e giustizia sostanziale, tra rispetto della legge e legittimi­tà della vendetta. Ma soprattutto Javier Cercas, l’autore di libri memo­rabili come Soldati di Salamina, Anatomia di un istante, L’impostore, racconta l’epopea di un uomo solo che cerca il suo posto nel mondo, e per questo dovrà lottare e mettere a rischio tutto: i valori, gli affetti, la famiglia, la vita. Una narrazione di assoluta tensione psicologica e morale, che diventa romanzo totale.

Premi

2019 – Premio Planeta

Contenuti Extra

Sul sito de Il Libraio, il commento al romanzo Terra Alta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui