L’amore è un difetto meraviglioso

0
76
visualizzazioni
L' amore è un difetto meraviglioso
L'amore è un difetto meraviglioso Book Cover L'amore è un difetto meraviglioso
La Gaja scienza
Graeme Simsion
Romanzo
Longanesi
24 Aprile 2013
ebook
304

«Non riesco a staccarmi dalla lettura. Uno dei romanzi più appassionanti che abbia mai letto. Mi sono molto divertita e ora voglio a tutti i costi conoscere Don!» Sophie Kinsella Don è un professore di genetica all’Università di Melbourne e di recente ha fatto una scoperta incredibile: gli uomini sposati sono mediamente più felici di quelli single.E vivono più a lungo! Per questo ha deciso, da scienziato qual è, di trasformare un problema – il fatto che non ha una compagna e non gli è mai riuscito di trovarne una – in un progetto: il Progetto Moglie. È semplice: basta un questionario di sole sedici pagine per escludere tutte le candidate sbagliate e trovare, finalmente, la donna perfetta per lui, una che risponda a criteri rigorosi: non deve fumare né bere, e non deve mai arrivare in ritardo o in anticipo. Rosie Jarman ha tutti questi difetti. E altri ancora. Ma è anche bella, intelligente e sensibile. E ha anche lei un progetto, per il quale solo Don può essere d’aiuto. Grazie al Progetto Moglie, ma soprattutto grazie a Rosie, Don scoprirà che la lunghezza dei lobi delle orecchie non è un indicatore affidabile dell’attrazione sessuale. Che c’è una ragione per cui non ha avuto mai un secondo appuntamento con una donna. Che una giacca sportiva in color giallo catarifrangente, benché si chiami «giacca», non è indicata per entrare in un ristorante elegante. E scoprirà che nonostante un approccio estremamente scientifico al problema, non è così che si trova l’amore. Perché è l’amore a trovarti.Tra sorrisi e commozione, la casa editrice Longanesi è onorata di presentare questo originalissimo esordio. Dopo aver letto questo romanzo non sarete più gli stessi: vedrete il mondo con gli occhi di Don Tillman, parlerete come Don Tillman, stilerete elenchi, farete progetti… E vedrete i difetti degli altri con più clemenza, perché a volte può essere un punto debole, un difetto, ma L’amore è un difetto meraviglioso.

L’amore è un difetto meraviglioso si basa su una storia abbastanza scontata, ma senz’altro gradevole ed esilarante.

La sua forza sono i personaggi, in particolar modo il protagonista.

Don Tilman, professore di genetica all’università, uomo inteliggentissimo, ma pieno di strane manie ed ossessioni, senz’altro singolare nel modo di approcciarsi agli altri.

Tuttavia, Gene mi ha invitato a cena a casa sua e ha eseguito diversi altri rituali di amicizia, dando così vita a una relazione sociale con me. Sua moglie Claudia, che è una psicologa clinica, ora è anche lei mia amica. Quindi in totale i miei amici sono due.

Ora Don ha deciso che è arrivato il mometo di trovare moglie una moglie. Da uomo di scienza qual è decide di stilare un questionario di 16 pagine per individuare la candidata ideale attraverso un reciso algoritmo. Da qui parte una nrrazione divertente ed appassionante, che vede il protagonista affiancato da altri personaggi altrettanto ben caratterizzati, come il fedifrago amico Gene o la bella Rosie, esattamente l’opposto di quello che sta cercando.

Portava gli occhiali, con una montatura spessa che mi ricordò la Donna del gelato all’albicocca, una maglietta nera lunga oltre la vita che presentava strappi in diversi punti e una cintura nera con borchie metalliche. Per fortuna avevo cancellato la domanda sui gioielli, perché aveva grossi anelli metallici alle orecchie e al collo un pendente molto interessante.

La narrazione è caratterizzata principalmente dai ragionamenti, a volte assurdi quanto banali, con cui Don si fa largo nella vita di tutti i giorni e soprattutto nell’incontro/scontro con persone estranee al suo modo di agire e di pensare.

Ne viene fuori una storia che, sebbene in parte scontata e prevedibile, risulta particolare e assolutamente originale. Il protagonista ispira simpatia e tenerezza fin dalle prime righe ed alla fine diventa difficile separarsene e lasciarlo andare.

Una frase…

«Se davvero ami qualcuno, devi essere pronto ad accettarlo per quello che è. Al massimo puoi sperare che un giorno qualcosa lo illumini di colpo e che sia lui stesso a cambiare per sua scelta». Quell’ultima affermazione risvegliò l’associazione

Contenuti extra

Ecco il video presentazione de L’amore è un difetto meraviglioso, edito da Il Libraio

Sempre su Il Libraio, l’intervista all’autore che parla proprio del libro e di come sono nati i personaggi e la storia. ATTENZIONE, CONTIENE SPOILER !!

Il film

Come spiega lo stesso autore spiega nel video precedente, il romanzo era nato come sceneggiatura e si è poi trasformato in un romanzo.

E’ stata realizzata nel 2016 la versione cinematografica, con i nome originae del romanzo The Rosie Project, mai uscita in Italia.

  • Trama
  • Personaggi
  • Ambientazione
  • Linguaggio
  • Copertina
  • Complesso
3.6

Warning: Illegal string offset 'Book' in /web/htdocs/www.ilsognalibri.it/home/wp-content/plugins/wp-review/includes/functions.php on line 2162

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui