Cambio di rotta

0
93
visualizzazioni
Cambio di rotta
Cambio di rotta Book Cover Cambio di rotta
Le strade 363
Elizabeth Jane Howard
Romanzo
Fazi Editore
6 Settembre 2018
ebook
363

Emmanuel e Lillian Joyce sono una coppia di mezz’età appartenente all’alta borghesia londinese ebraica e cosmopolita. Lui è un drammaturgo di successo, lei, più giovane del marito, è una donna fragile, raffinata e mondana. A mediare tra i due, il manager tuttofare Jimmy Sullivan. I Joyce conducono una vita da girovaghi: Londra e New York per il lavoro di Emmanuel, ma anche frequenti vacanze in varie località del Mediterraneo. Emmanuel tradisce Lillian con molta disinvoltura, con le giovani attrici e le segretarie che subiscono il suo carisma; complice anche l’abile lavoro di Jimmy, Lillian accetta con rassegnazione le infedeltà del marito e conduce una vita ovattata. Quando c’è bisogno di una nuova segretaria, entra in scena Alberta, una ragazza molto giovane e ingenua che proviene da una numerosa famiglia di campagna e si ritrova catapultata all’improvviso in un mondo a lei del tutto sconosciuto. Mentre i due uomini cominciano a subire il fascino semplice della ragazza e Lillian inizia a temere che Alberta diventi la prossima amante di suo marito, l’irrequieto quartetto si trasferisce su un’isola greca, dove le dinamiche fra i quattro personaggi prenderanno una piega inaspettata… Dall’autrice della saga dei Cazalet, un romanzo dalle atmosfere tutte nuove: con la finezza e l’eleganza che ben conosciamo, Elizabeth Jane Howard racconta la mondanità, la vita agiata dell’élite culturale, il mondo sfarzoso e nevrotico del teatro di fine anni Cinquanta. È attualmente in fase di lavorazione un film tratto da questo romanzo; regista e protagonista sarà l’attrice inglese Kristin Scott Thomas. All’uscita, nel 1959, questo romanzo fu incluso insieme a Lolita di Nabokov fra i migliori libri dell’anno da «The Sunday Times». «Cambio di rotta è un quartetto d’archi, plasmati e interconnessi in maniera meravigliosa. Alberta ha il guizzo di un’eroina di Turgenev. Questo non è un libro da donne, è un libro per tutti noi». «The Observer» «Howard è un’osservatrice davvero acuta del comportamento umano. I suoi volumi sono costruiti con tocchi minuscoli e brillanti… È questa la vera magia di Howard: la sua umanità trascende l’individuo». «The Sunday Times» «Una narratrice trascinante, avveduta e accurata nell’osservazione umana, con un orecchio affilato per il dialogo, che ha eletto la lingua inglese come suo oggetto di piacere». «The Guardian»

Cambio di rotta, una nuova lettura di Elizabeth Jane Howard, che non è riuscita ad appassionarmi come la saga dei Cazalet, nonostante sia stata piacevole.

La modalità narrativa segue quella già sperimentata in altri libri: il racconto si sviluppa attraverso le voci dei quattro protagonisti, che pian piano ripercorrono gli stessi episodi, aggiungendone dettagli e proseguendo la narrazione.

Emmanuel, scrittore di commedie, deve far debuttare la sua opera a New York ed è in cerca della protagonista.

Riconosco l’inizio della depressione di Em: ha sempre sonno, assesta piccole, oblique, diaboliche coltellate a qualsiasi progetto, si ritira in anfratti in cui è impossibile raggiungerlo

Lillian, sua moglie, malata di cuore, cerca di assecondare il suo carattere difficile, rimpiangendo un rapporto che ormai non hanno più.

….solo che lei è, come dire…fuori dal suo elemento e a guardarla ci si sente un po’ come chi non può ributtare un pesce nell’acqua e prova un fastidio colpevole a vederlo dimenarsi.

Accanto a loro il fedele Jimmy, che ormai segue Emmanuel da anni cercando di aiutarlo e recuperare i suoi errori. A loro si aggiunge Alberta, la nuova segretaria, giovane ragazza, incantata dalla nuova vita che all’improvviso si trova a vivere.

Ognuno di loro porta dentro di sè dolori non superati e scheletri difficili da accettare.

Viaggiano tra Londra, New York e la Grecia. Il loro rapporto si stringe, ma soprattutto ciascuno intraprende un percorso personale, che lo porta a maturare e a superare le proprie paure.

Ho trovato un po’ lunga l’introspezione, a volte piena di dettagli per me superflui, rispetto alla narrazione più fluida e varia degli episodi dei Cazalet.

Cambio di rotta è stata una piacevole lettura, scorrevole e dinamica, che ha confermato il giudizio positivo su Elizabeth Jane Howard

Una frase…

La vita, dal punto di vista di chi la vive, è come un enorme tappeto incompiuto, con tanti fili che escono da tutte le parti: alcuni li filano così da allungarli un po’, altri li tessono. Solo alcuni riescono a fare entrambe le cose: in questo modo il disegno del tappeto si allarga, si arricchisce. Poi ci sono quelli che la vita la passano a cercare di avere una visione d’insieme del tappeto in modo da capire come procedere per finirlo.

  • Trama
  • Personaggi
  • Ambientazione
  • Linguaggio
  • Copertina
  • Complesso
3.7

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui