I delitti di Mangle Street

0
3
visualizzazioni
I delitti di Mangle Street
I delitti di Mangle Street. Le indagini dei detective di Gower Street Book Cover I delitti di Mangle Street. Le indagini dei detective di Gower Street
Le indagini dei detective di Gower Street #1
M.R.C. Kasasian
Giallo
Newton Compton
29 Maggio 2014
ebook
346

Londra, 1882. Il celebre detective Sidney Grice è stato nominato tutore legale di una ragazza rimasta orfana da poco, March Middleton. Eccentrico, esigente e insopportabilmente pignolo, Grice attende l’arrivo a Londra della sua protetta, convinto di trovarsi davanti una sprovveduta donnetta di provincia. Ma quando incontra March, il detective scopre che la sua ospite è tutt’altro che un’ingenua. Anzi, possiede una certa arguzia e un’insolita attenzione ai dettagli. E, tra una tazza di tè e l’altra, sarà proprio lei ad aiutarlo a risolvere un difficile caso che nel frattempo ha sconvolto la città: l’efferato omicidio di una giovane donna, Sarah Ashby, di cui è stato incolpato il marito William. Una storia torbida che li porterà dal raffinato quartiere di Bloomsbury alle fetide strade dell’East End, dove li attende soltanto il primo di una serie di inspiegabili misteri...
Ne I delitti di Mangle Street – primo romanzo di una nuova serie investigativa – M.R.C. Kasasian ci conduce nella Londra più misteriosa con un’insolita e indimenticabile coppia di detective.

Grande successo in Inghilterra

Sherlock Holmes e il dottor Watson hanno due nuovi rivali in città: Sidney Grice e March Middleton

«Uno dei romanzi più belli e originali, il primo di una serie destinata a diventare di culto. Grice e Middleton promettono bene, conviene intercettarli adesso.»
Daily Mail

«Il brillante romanzo d’esordio di Kasasian ci presenta un’indimenticabile nuova coppia di detective.»
Publishers Weekly

«Il primo libro di Kasasian offre uno sguardo deciso sul lato oscuro della Londra vittoriana, tratteggiando il ritratto di un’eroina forte abbastanza da resistere a un detective scontroso. Storia avvincente, humour sottile e personaggi vivaci: una bella sorpresa.»
Kirkus Reviews

 Il detective più astuto e divertente degli ultimi anni

Ho letto per caso, quasi per sbaglio, I delitti di Mangle Street, il primo episodio della serie de Il detective di Gower Street, che mi ha piacevolmente colpito e incuriosito, almeno con questo primo volume.

Siamo a Londra a fine ottocento, dove la protagonista diciannovenne, March Middleton si trasferisce, dopo la morte del padre. Arriva a casa del famoso “detective personale”, come ama definirsi lui stesso, Sidney Grice, che si è offerto di farle da tutore fino alla maggiore età.

<< Detective personale >> mi corresse Sidney Grice << Le stanze da letto sono “private”, io sono un detective personale >>

Così, quasi per gioco, la giovane protagonista collabora con l’investigatore, convincendolo ad accettare un caso assai delicato, oltre che cruento.

<< E poi potrei esservi di qualche aiuto >>

I detective fece un sorrisetto. << Non riesco proprio ad immaginare in che modo, ma potrebbe essere divertente. Molto bene signorina Middleton. Consideratemi al vostro servizio. >>

Come ogni coppia investigativa che si rispetti, abbiamo di fronte due caratteri molto diversi, ma in questo caso la contrapposizione è nettissima.

Da un lato la giovanissima March Middleton, amorevole, generosa, con saldi principi morali, ma anche con qualche vizio, come il fumo e il bere e dallo stomaco di ferro, dal momento che aiutava il padre a curare i soldati feriti.

Dall’altro il detective Sidney Grice, londinese amante del te, ma assolutamente non con il latte, privo di vizi, colto e studioso, ma anche non uomo avido, impertinente, a volte senza scrupoli. Non un protagonista che appare subito simpatico, come in genere accade, ma costruito bene, che non può lasciare il lettore indifferente.

Dovreste portarvi un libro a tavola, March. Mi solleverebbe dall’incombenza di dover chiacchierare amabilmente con voi.

Sullo sfondo del giallo, la storia della protagonista, che viene svelata al lettore attraverso i suoi diari e i suoi ricordi ed il mistero che si nasconde dietro l’offerta che ha spinto il detective a farle da tutore.

Un intreccio ben costruito quello de I delitti di Mangle Street, che per me è stata una piacevolissima lettura, che mi ha permesso di conoscere una nuova coppia di investigatori, che sicuramente continuerò a seguire.

Una frase…

La crudeltà dei sogni non è nemmeno paragonabile alla ferocia della realtà

  • Trama
  • Personaggi
  • Ambientazione
  • Linguaggio
  • Copertina
  • Complesso
3.8

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui