Nuovo Premio Letterario Planeta DEA

0
62
visualizzazioni
Premio DeA Planeta

Una bellissima notizia giunge oggi alle mie orecchie: la casa editrice DEA Planeta ha indetto per il 2019 un nuovo premio letterario per libri inediti in Italia.

La casa editrice nata nel 2017 dall’unione della spagnola Planeta e della De Agostini, scende in campo nel settore dei premi letterari offrendo un ricchissimo compenso (ben 150 mila euro!) al miglior libro inedito.

Il premio Planeta, nato dalla stessa casa editrice, è ormai uno dei principali premi letterari internazionali per la letteratura castigliana, vantando tra i suoi vincitori nomi illustri quali Mario Vargas Llosa, Alicia Giménez-Bartlett, Clara Sánchez, Dolores Redondo e molti altri scrittori ormai noti a livello mondiale.

Nel caso italiano, il premio, oltre al grande montepremi, offre anche la  pubblicazione e la promozione dell’opera vincitrice in Italia attraverso DeAPlaneta, in Spagna e America Latina attraverso editori del gruppo Planeta e la traduzione e diffuzione in inglese e francese. Promette quindi una larghissima diffuzione a livello internazionale. 

Essendo inoltre organizzato da una casa editrice per un’opera inedita, della quale si promette la pubblicazione, tale premio si pone l’obiettivo di scombussolare lo status dei maggiori premi letterari italiani, spesso accusati di essere legati più alla casa editrice che all’opera stessa.

La selezione avverrà attraverso due fasi, una prima per individuare la cinquina finalista grazie ad un comitato di lettori, cui seguirà la selezione finale a carico di una giuria composta da 5 personalità della cultura.

Insomma, non ci resta che attendere aprile 2019 per scoprire il primo vincitore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui